Giardini d’Agrumi 2019 – 5a edizione
Gargnano (Brescia)
26-27-28 Aprile 2019

Per il quinto anno l’associazione di promozione sociale Terre&Sapori d’alto Garda organizza, con la collaborazione del Comune di Gargnano, Giardini d’Agrumi, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo. La redditizia coltivazione degli agrumi lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, documentata fin dal XV secolo, era altamente caratterizzante il paesaggio, dato che per difendere le piante dai rigori invernali si costruirono monumentali serre in muratura, le limonaie. Terre & Sapori d’Alto Garda intende far conoscere e promuovere questa antica tradizione colturale, che prosegue ancor oggi, grazie all’apporto amatoriale di residenti e appassionati.

Dalle ore 10 alle ore 17, in occasione di Giardini d’Agrumi, la limonaia ecomuseo del Pra’ de la Fam di Tignale sarà visitabile gratuitamente.
Alle ore 10,30 e alle ore 14.30: visita guidata gratuita con degustazione (bus navetta con partenza da Gargnano alle 10,10 e 14,10).

Numerosi volontari e alcuni studenti del Liceo Fermi di Salò accoglieranno e guideranno i visitatori durante la manifestazione.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia
Gli eventi in programma sono a ingresso libero e si possono realizzare grazie al contributo di diversi enti e associazioni; grazie alla generosa disponibilità dei proprietari delle limonaie e all’aiuto dei tanti volontari e di tutti quelli che collaborano all’iniziativa.