Stewartia Pseudocamellia

Stewartia giapponese

La Stewartia Pseudocamellia è un albero o arbusto che appartiene alla famiglia delle Theaceae (cui fa parte anche la Camellia).
In giugno, quando tutti gli alberi del giardino avranno terminato la loro fioritura, sulla Stewartia appariranno splendidi fiori bianchi di grande dimensione.

Avrà modo di offrire anche nelle altre stagioni notevoli aspetti estetici, il fogliame verde chiaro in primavera ed estate si colora di uno sfolgorante colore rosso in autunno; i grossi frutti, tondi o conici con la loro forma particolare, possono rimanere sulla pianta spoglia anche nel periodo più freddo dell'anno; in inverno, quando la pianta è completamente spoglia, sarà il tronco a stupire per la bellezza delle sue colorazioni e della corteccia.

La Stewartia si presta ad essere coltivata in piena terra o in vaso, come pianta singola o in filare per impreziosire un ingresso.

Ama essere coltivata in un terreno fertile, acido, ricco di humus, ama la mezz'ombra e sopporta temperature rigide anche abbondantemente sotto lo 0.

Per le sue caratteristiche la Stewartia può essere coltivata a Bonsai.



Camelia Japonica Alba 

Camelia Japonica "Lavinia Maggi"

Camelia Sasanqua Azume Nishiki