Viridalia

15-09-2018

VIRIDALIA 10a Edizione

sabato 15 e domenica 16 Settembre 2018

Parco del Bosco, Thiene (Vicenza)

Mostra Mercato di piante, fiori, arredi, accessori per la casa e il giardino naturale.
Cibo dall'orto e dal giardino biologico e biodinamico.
Due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio.
Nel parco storico e nelle sale del Castello rivive un giardino fatto dal lavoro e dalla passione di tanti coltivatori, collezionisti, ricercatori e produttori di piante rare e particolari. Un'anima in comune: il rispetto per la natura e il paesaggio, a partire dalla volontà di far rinascere l'antico parco del Castello, nel cuore storico della Città di Thiene.

Tema dell'anno: l'orto in giardino, il giardino nell'orto.

ATTIVITA’ PER TUTTI
 
Tra il sabato pomeriggio e la domenica, sul prato, happening di yoga e lezioni di danza per bambini e adulti, in percorsi guidati da letture tematiche, accompagnati da esperienze di mandala con gli elementi della natura. La parrucchiera naturale: un divertissement di fiori tra i capelli per ragazze e signore. 

L’ARTE 
Non può mancare con il corso di alto livello di pittura botanica di Silvana Rava e la stampa su abiti con fiori e foglie di Laura Dell’Erba, le due più note maestre in Italia nel loro settore. 

IL CIBO 
Entrambi i giorni saranno accompagnati da picnic e brunch sul prato con i prodotti del giardino naturale, biologico, biodinamico di raffinati giovani cuochi che sperimentano un nuovo approccio a una cucina leggera, ispirata alla natura. 

LA MOSTRA MERCATO 
Sempre presenti espositori di piante per giardini secondo natura belli e sostenibili: officinali e aromatiche biologiche, perenni a bassa manutenzione, bulbi in collezioni raffinate, rose resistenti, bacche per l’autunno, frutti antichi e rarità botaniche. Prodotti per la cura di orto e giardino, ortaggi e frutti rari in vendita. Importante presenza di editori e librerie tematiche. 

L’ECOLOGIA DELLA FINANZA 
Il denaro non è un fine, ma un mezzo, che consente di fare cose belle e buone per noi e per gli altri, com’è accaduto quest’anno per Viridalia e quanto risparmiamo va perciò tutelato con consapevolezza. Il sabato pomeriggio, previa iscrizione, un interessante incontro sulla cultura finanziaria con uno dei maggiori esperti in Italia. 

Per più informazioni: VIRIDALIA


Programma Viridalia 2018