Citrus australis

Rounde lime

Il Citrus Australis o rounde lime chiamato anche Gympie Lime, Doojay o Lime nativo è un albero o arbusto fra i più grandi nella famiglia degli agrumi nativi australiani. Il suo habitat originario è nelle zone aride e secche ai margini delle foreste pluviali.
Le foglie assumono diverse forme secondo l’età della pianta e delle loro disposizione: più grandi sui rami principali, sui rami laterali a forma di diamante, non hanno un grande profumo e un sapore leggero con retrogusto aspro.
Questa specie che i nativi chiamano Dooja è facilmente riconoscibile dalle altre specie di Microcitrus per la sua forma globosa e le sue dimensioni ridotte, dai 2,5 ai 5 cm di diametro è di colore verde e dalla superficie rugosa, matura in primavera e in estate. Le vescicole sono simili a quelli degli agrumi comunemente coltivati si differenziano per la grande quantità di olio essenziale contenuta lungo l’asse centrale del frutto.
La buccia è spessa e la polpa ha un buon sapore nitido, questo agrume viene utilizzato per marmellate o bevande

Il Citrus Australis si coltiva come un normale agrume, ama la luce, un’umidità adeguata, anche se resiste alla siccità una volta raggiunta la maturità.

Disponibile nel nostro vivaio di Bovolone Verona, effettuiamo spedizioni in tutta Italia 

Se ti appassionano gli agrumi esotici:

Citrus glauca

Citrus Hystryk (papeda de Maurizius)

Citrus medica digitata (mano di Buddha)

Citrus yuzu