Citrus australasica

Caviale limone

Il caviale limone è nativo della foresta pluviale subtropicale australiana, Citrus australasica è un grande arbusto o albero molto spinoso, che si sviluppa nel sottobosco con una crescita molto lenta, le foglie molto piccole sono aromatiche, i fiori, piccolissimi sono bianchi screziati di rosa pallido. Questo citrus fiorisce più volte l’anno.

I frutti sono di forma allungata e stretta, la buccia sottile, rugosa di una colorazione bruna rossastra, una volta raggiunta la piena maturazione, cadono spontaneamente dalla pianta.

La polpa rosata è composta da un insieme di piccole capsule traslucide, croccanti che assomigliano al caviale per dimensioni e consistenza.

Quando si morde la polpa di un "caviale limone", le vescicole esplodono in bocca, liberando il loro particolare sapore apro e aromatico.
Ingrediente originale ed esotico per preparazioni gastronomiche, le piccole perle sono utilizzate per cocktail, ideale per accompagnare pesci, ostriche o salmone, molto decorativo nella guarnizione di dolci al cucchiaio.

Per conservare nel tempo il finger lime, è possibile congelarlo e utilizzarlo all'occorrenza, mantiene inalterato il profumo e il sapore.

Citrus australasica, come gli altri Citrus, predilige terreni ben drenati e tendenzialmente acidi, pur evitando il pieno sole, consigliamo un'esposizione che permetta alla pianta di intercettare tutta la luce possibile; è una pianta rustica, evitare gli eccessi idrici e la super fertilizzazione.

Le potature saranno di mantenimento se si desidera una forma di allevamento naturale a cespuglio.

Disponibile in vivaio anche ad alberello con portinnesto.

Nella forma a cespuglio il microcitrus nasce da talea. 
 

Il Finger lime è disponibile nel nostro vivaio di Bovolone Verona,
Contattaci per un preventivo. Effettuiamo spedizioni in tutta Italia!



Citrus australasica

 

Qualche consiglio sulla cura e il mantenimento degli agrumi.


Se ti appassionano gli agrumi esotici:

Citrus glauca

Citrus Hystryk (papeda de Maurizius)

Citrus medica digitata (mano di Buddha)

Citrus yuzu